DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
Complesso di sintomi caratterizzato da dolore severo, tumefazione dei tessuti molli, disfunzione autonomica vasomotoria con conseguente impotenza funzionale dell’articolazione interessata
UN PO' DI STORIA
La patologia, attualmente conosciuta come CRPS (Complex Regional Pain Syndrome) è stata originariamente descritta da Silas Weir Mitchell causalgia“ (1864). Sinonimo di molti termini che indica un dolore ingiustificato della mano e del polso o di altri distretti che si può manifestare senza cause specifiche o dopo traumi minori o quale conseguenza ad interventi non traumatizzanti ed abituali ma frequenti come la sindrome del tunnel carpale, le dita a scatto le forme iniziali di malattia di Dupuytren, tutte le fratture-lussazioni delle dita e la frattura del polso nei soggetti anziani..
Il termine più corretto è Sindrome del dolore regionale complesso, nelle quali sono comprese i primi due tipi di algodistrofia. Si osserva più comunemente in soggetti stressati o neurolabili..
CAUSE E STADI DI EVOLUZIONE
Il fenomeno sembra collegato a disfunzioni del microcircolo per un’alterazione della risposta del sistema nervoso simpatico.
Schematicamente si descrivono tre stadi di evoluzione clinica:
1) fase infiammatoria (dolore-edema-turbe vasomotorie-ipersudorazione-causalgia)
2) fase atrofica con progressione lancinante del dolore e successiva regressione dell’edema, accompagnato da evidente decalcificazione radiografica dello scheletro.
3) fase con rigidità, caratterizzata da diminuzione progressiva del dolore ma incremento dell’impotenza funzionale fino all’anchilosi.
SI...MA I PAZIENTI?
L'algodistrofia è una materia ostica, difficile a capirsi ed ancor più a spiegarsi; i pazienti sono stanchi di sentire cosa devono fare.Vorrebbero sentirsi dire invece se e quando guariranno./div>
Vorrebbero sentirsi parlare con sincerità riguardo la loro misteriosa (per certi versi) patologia che li ha vigliaccamente colpiti. /div>
Il fenomeno sembra collegato a disfunzioni del microcircolo per un’alterazione della risposta del sistema nervoso simpatico.
E' con questo obiettivo che è nato NEURORESET©, metodo che non si avvale di farmaci palliativi e intossicanti ma di anni di studi e pratiche sul campo, con risultati risolutivi già dalle prime sedute./div>
Braccio e mano con algodistrofia

Caviglia e piede con algodistrofia.

Piede algodistrofico
IL CIRCOLO VIZIOSO DELL'ALGODISTROFIA

